Ufficio stampa

Lo spazio sui media è una risorsa finita. Per ottenere visibilità positiva (e per sapere come difendersi in situazioni che possono generare visibilità negativa) è necessario poter contare su un ufficio stampa  specializzato, con professionisti che abbiano una vasta esperienza delle dinamiche giornalistiche sui vari media (cartaradiotelevisioneweb e social).

DAL MESSAGGIO AL CONTENUTO

L’obiettivo dell’ufficio stampa è aumentare la notorietà del brand attraverso la presenza sui media ritenuti strategicamente importanti per il proprio business. Per farlo, occorre trasformare il messaggio che s’intende veicolare in contenuti di qualità ad hoc che siano d’interesse per testate e mezzi d’informazione. E anche per le persone, ovviamente. Un comunicato ben scritto e una conferenza organizzata con i giornalisti giusti possono fare la differenza.

L’IMPORTANZA DELLE PR ONLINE

Spesso però la presenza sui media nel senso stretto del termine non basta. Soprattutto su internet, blogpagine social e influencer hanno una rilevanza enorme. Per questo è importante guardare a questo mondo attraverso attività mirate di public relation online e magari sfruttando contenuti sponsorizzati e native advertising su spazi informativi di particolari interesse per il proprio brand.